logo IPSIA Castigliano via martorelli, 1 ASTI
Home  •  Notizie  •  Profili  •  Cerca  •  Registrati  •  Web Cooperativo  •  E-Learning  •  Sportello Scuole Piemonte Sud  •  Sveglia digitale
 Il nostro Istituto

 Offerta Formativa

 POF - Regolamenti - Trasparenza

 La Didattica

 Docenti
Registro Elettronico
Elenco docenti
Calendario Attività 
Accesso Mail
Attività Aula Magna
Prenotazione Aula Magna
Prospetto Uscite didattiche
Gestione assemblee di classe
MO385 Relazione finale docenti 2016-17
MO337 Sondaggio finale docenti 2016-17
REGISTRAZIONE FORMAZIONE

Home / Centro Tecnologico Provinciale per il Sostegno

Centro Tecnologico Provinciale per il Sostegno

LIM Per l’anno scolastico in corso la situazione degli alunni in situazione di handicap per il nostro Istituto presenta 39 alunni certificati dall’ Usl e 12 insegnanti di sostegno e 2 assistenti delle autonomie fisiche inviate dal comune di Asti tramite una cooperativa.

La suddivisione degli alunni è stata effettuata in base alle necessità dei ragazzi, tenendo conto per prima cosa della continuità didattica e successivamente della specializzazione dei docenti.

Rispetto agli anni precedenti il numero di allievi segnalati è leggermente aumentato e le cattedre di sostegno diminuite, la situazione prevista  risulta essere  alquanto critica, fortunatamente grazie alla presenza di più alunni all’interno della stessa classe, si riesce ad offrire una presenza degli insegnanti di sostegno  abbastanza continua a tutti gli alunni.

Normalmente le attività annuali dei docenti di sostegno prevedono l’attuazione del progetto accoglienza all’inizio dell’anno scolastico per i nuovi alunni iscritti e il contatto con i colleghi delle scuole medie di primo grado alla fine del medesimo anno per preparare l’accoglienza per quello successivo.

Come per gli anni precedenti ,il nostro istituto  continua ad essere Centro di Supporto Territoriale per la provincia di Asti per il progetto: Handicap e nuove tecnologie informatiche.

Il nostro istituto è stato selezionato proprio grazie alla sue competenze nel campo informatico e , a partire dal corrente anno scolastico , il docente referente Amerio Roberto è stato affiancato dalla collega Emanuela Pubusa grazie al corso di formazione regionale.

Il Centro di Supporto Territoriale serve da punto di riferimento per tutti i docenti di sostegno della provincia di Asti e ai genitori di ragazzi in situazione di svantaggio, i quali potranno  accedere, previo appuntamento,  per avere informazioni e provare nuove soluzioni per i propri alunni.

Dallo scorso anno scolastico il CTS collabora ufficialmente con la sezione di Logopedia dell’ospedale di Asti per la distribuzione e la formazione all’uso degli ausili compensativi per gli alunni affetti di disturbi specifici di apprendimento.

Lo strumento sicuramente più richiesto e di maggiore usa risulta la sintesi vocale indirizzata prevalentemente agli alunni affetti da dislessia.

Recommend this page to a friend! Prepare to print
 La qualità

 Progetti e Iniziative

 Servizi per studenti - famiglie

 C.S.A.S.
Attività  del Centro
L'Associazione Dschola in breve
Associazione Dschola
Sportello Scuole Piemonte Sud
Scuola Digitale Piemonte
Accordo Scuola Digitale - Classi2.0
Progetto Diderot - Programmo anch'io

 ECDL

 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Logo Dschola
Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2007 The XOOPS Project
:: FI Subgreen phpBB2 style by Daz :: XOOPS2 theme by PetitOOps ::